Registrazione di Marchi e Brevetti

Marchi

Un marchio è definito come tutti i segni che possono essere riprodotti graficamente, adatti a distinguere i prodotti e i servizi di un’impresa da quelli di un’altra. Possono costituire un marchio d’impresa le parole (compresi i nomi di persone), gli elementi figurati, le lettere, le cifre, la forma del prodotto o il suo confezionamento. Quando un titolare registra un marchio di fabbrica acquisisce un diritto di proprietà che beneficia di specifici rimedi.

La procedura per la registrazione di un marchio comunitario (CTM) a Malta o nell’Unione Europea dura tra i 6 e i 9 mesi. La durata della registrazione di un marchio è di dieci anni, a decorrere dalla data di registrazione, allo scadere dei quali può essere rinnovata.

Brevetti

Un’invenzione può essere brevettabile se è nuova, implica un’attività inventiva e può avere un’applicazione industriale. Le invenzioni biologiche possono anch’esse essere brevettabili, fatte salve alcune eccezioni etiche e morali. La domanda deve comprendere una descrizione che esponga l’invenzione in modo sufficientemente chiaro e completo affinché una persona del mestiere possa attuarla.

La durata del brevetto è di 20 anni dalla data di deposito della domanda.